Apertura Ippovia del Tenna – 15/16 giugno 2019

Apertura Ippovia del Tenna – 15/16 giugno 2019

L’ippovia del Tenna non è più un’idea. Sabato 15 e domenica 16 giugno, un drappello di cavalieri ha percorso il primo tratto della prima ippovia delle Marche. È il percorso che dall’Ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio porta a Montefortino: Santuario della Madonna dell’Ambro. 

La via è quella che costeggia il fiume Tenna: dall’ippodromo montegiorgese è stata lambita l’avio superficie per poi procedere all’ombra dei cipressi calvi, sboccare all’incrocio di Belmonte Piceno, percorrere la strada che conduce a Servigliano, spostarsi sulla riva sinistra del fiume, raggiungere Monte San Martino, attraversare la campagna di Amandola sino a toccare il Santuario da poco restaurato dalla Carifermo Spa. 35 chilometri circa con alcune soste a Servigliano, Smerillo/Monte San Martino e Lago di San Ruffino dove si è pernottato. Il giorno successivo sono state raggiunte le località di Santa Maria a pie’ d’Agello (minuscola quanto deliziosa chiesetta periferica), e il ponte romanico restaurato nel 1400.
Ad attendere la comitiva a cavallo, dinanzi alla Madonna dell’Ambro, c’erano molte famiglie con bambini incuriositi dal nobile animale.
Alcuni sono anche saliti in groppa.
L’iniziativa sarà riproposta in maniera molto più ampia a settembre prossimo.